RICETTA TORTA AL MIELE
Ricco di proprietà benefiche, il miele è un ottimo sostituto dello zucchero e un alimento da gustare spesso. Ottimo per dolcificare una buona tazza di latte caldo, delizioso se spalmato sulle fette biscottate a colazione e molto gustoso con i formaggi, il miele non solo è un alimento energetico ma è anche in grado di aumentare le difese immunitarie e contrastare l’invecchiamento. Un toccasana per la nostra salute grazie alla sua particolare composizione fatta di zuccheri semplici, vitamine, sali minerali, antiossidanti e sostanze antibatteriche. Attenzione però al momento dell’acquisto: leggete bene l’etichetta per conoscerne la provenienza e privilegiate l’acquisto presso i produttori locali.
E non è ancora tutto: il miele è anche un gustosissimo ingrediente per dolci molto particolari, come questa torta al miele che abbiamo ricavato dal ricettario di Hiram, autrice di libri sulla cucina svedese, dove questo prezioso alimento è molto utilizzato.
Vediamo insieme la ricetta:
INGREDIENTI
230 gr di zucchero integrale o di canna
125 gr di burro
500 gr di miele in barattoli
12 cucchiaino di bicarbonato di ammonio
12 di fiori di garofano
12 di cannella
12 di zenzero
Una scorza di arancia e una di limone grattugiata fine
3 uova
500 gr di farina
PREPARAZIONE
Immergete il miele in barattolo nell’acqua calda, per farlo sciogliere, e lasciatelo intiepidire.
Mescolate con energia il miele, il burro e lo zucchero (integrale o di canna) e unite le spezie, le uova e la farina. Aggiungete la scorza d’arancia e di limone.
Imburrate una teglia, anche se usate la carta da forno e trasferitevi l’impasto che avete ottenuto in precedenza. Infornate a 200 gradi per 20 minuti. Dopo 15 minuti, riducete la temperatura e verificate la cottura con uno stecchino.
A cottura ultimata, ricoprite la superficie della torta con mandorle pelate, premendo leggermente in modo che aderiscano bene.
Dividete il dolce in 4 pezzi e avvolgeteli separatamente per conservarli. Con il tempo il dolce al miele diventa più soffice.