La storia dell’Apicoltura “PERLANATURA”

“PERLANATURA” nasce dall’amore per la propria terra (Basilicata), sin da quando i miei avi raccoglievano i prodotti delle nostra terra per il sostentamento della famiglia. Con questo forte legame, opero da più di 20 anni nel settore dell’Agricoltura Biologica, atta a salvaguardare le produzioni in qualità per il benessere dell’ambiente e dell’ ecosistema. Motivo questo che mi hanno indotto insieme a mio figlio Andrea a intraprendere alcuni anni fa il percorso dell’Apicoltura; mondo affascinante e comunque abbastanza difficile da sostenere; comunque pieno di soddisfazioni. Il miele insieme ai suoi derivati (polline, cera, propoli) è un obbiettivo che da alcuni anni è diventato perno delle nostre produzioni, per far conoscere a tutti le produzioni e l’operato delle api che per molti è un mondo sconosciuto.

Renato Moles

Perchè scegliere i nostri prodotti?

Le produzioni del nostro miele vengono effettuati in habitat poco antropizzato , distante da fattori di inquinamento, effettuando nomadismo stagionale delle api in luoghi ricchi di boschi e pascoli naturali, dove si promuove l’Agricoltura Biologica con assenza di uso di pesticidi e antiparassitari, distante da fattori di inquinamento, quali mieli di agrumi, sulla, eucalipto, trifoglio, acacia, castagno e millefiori.
Nelle nostre produzioni vi sono mieli che vengono personalizzati con miele millefiori e l’aggiunta di aromi naturali di olii essenziali di tipo bio, come il miele al limone, miele allo zenzero, balsamico (miele particolare per la cura delle vie respiratorie prodotto con l’ aggiunta di propoli, e olii essenziali di menta piperita e eucalipto), prodotto venduto solo in alcuni negozi specializzati per la cura della n.s. salute.
Una volta trovato il luogo dove vengono sistemate le arnie, ci si affida alla operosita delle api bottinatrici che andranno a caccia di nettare da portare all’alveare dove viene consegnato alle api operaie che lo depositeranno all’interno dei favi cerei e lo asciugheranno con il loro battito delle ali.
A maturazione avvenuta le celle dei i favi verranno opercolati (chiusi con la cera).

Che cos’è “PERLANATURA”

Sulla nostra tavola i prodotti dell’alveare non sono mai mancati, e anche se abbiamo lasciato la nostra casa per studiare e lavorare lontano, il miele è sempre stato il collante della nostra famiglia.

Ora abbiamo finalmente deciso di dedicarci tutti assieme alla nostra passione per l’Apicoltura, con un progetto che unisca il miele e i valori che ci hanno insegnato da piccoli: il rispetto e la fiducia reciproca, la collaborazione e la valorizzazione delle doti di ognuno di noi.

Ecco, così abbiamo pensato al nome “PERLANATURA”, un’attività naturale, spontanea e piena di passione. Un’attività che ha il nostro nome e il nostro volto, perché i nostri prodotti sono una parte della nostra identitá.